SOFTWARE/Download/Descrizione LOTTOStat! Professional

Il programma LOTTOStat! Professional nasce in primo luogo con l'esigenza di fornire agli appassionati del gioco del Lotto un valido ed efficiente strumento per le ricerche statistiche.
Rispetto alle prime versioni si è arricchito via via di nuove funzionalità volte a semplificare la gestione di molti aspetti legati al Gioco.
Da semplice programma per la ricerca di ritardi e frequenze si è trasformato col passare del tempo in una suite di strumenti utile ed apprezzata da coloro che giocano sistematicamente al Lotto, come dimostrano il successo riscontrato e gli attestati di stima che sempre più numerosi ci inviate.
Forti del favore riscontrato ci presentiamo con questa nuova versione sicuri che lo sforzo fatto in più di un anno di lavoro troverà un benevolo accoglimento tra quanti ci hanno finora seguiti e tra quanti (speriamo sempre più numerosi) diverranno soddisfatti utilizzatori di questo software.
Un doveroso ringraziamento va a quanti ci hanno segnalato le inevitabili imperfezioni e gli errori contenuti nella precedente versione ed a tutti coloro che con preziosi consigli hanno contribuito alle diverse migliorie apportate con questa versione.

Di seguito è riportato un elenco sintetico delle caratteristiche e delle funzioni del programma.

  1. Il programma è dotato di una interfaccia a documenti multipli; esso si comporta cioè come un contenitore all'interno del quale è possibile aprire tutti i documenti e le finestre che si vogliono. Questo consente di avere sempre sottomano le informazioni desiderate e facilita operazioni come confronti tra finestre diverse.
    Il largo uso di barre di strumenti semplifica e velocizza notevolmente l'accesso alle varie funzioni ed opzioni del programma.
  2. L'ambiente Manager estrazioni consente la completa gestione dell'archivio estrazioni con la massima sicurezza ed affidabilità. Tenere aggiornato il proprio archivio non è mai stato tanto facile: disponendo di un accesso ad Internet e tramite la funzione FastUpdate è possibile scaricare tutte le estrazioni mancanti fino all'ultima disponibile.
    Filtri di selezione consentono di visualizzare solo i numeri e le combinazioni desiderate. Inoltre la navigazione all'interno dell'archivio è semplificata dalla presenza di pulsanti e di un calendario mensile che permette la selezione diretta di mesi ed anni.
    Anche la digitazione diretta dei numeri è semplice e a prova di errore.
  3. L'archivio estrazioni è sempre a portata di mano: basta richiamare tramite menu o pulsante la relativa finestra e diviene possibile muoversi tra le estrazioni. L'accesso all'archivio può anche avvenire aprendo più finestre, cosicchè è possibile visualizzare contemporaneamente diverse estrazioni in altrettante finestre.
    La presenza di un calendario mensile facilita la ricerca di estrazioni selezionandole per mese ed anno. Nella stessa finestra è mostrata la colonna SuperEnalotto associata all'estrazione visualizzata.
  4. Una raccolta di statistiche consente di avere subito sottomano le più importanti informazioni riguardanti i ritardi. Sono disponibili tabelle con i ritardi dei 90 numeri ordinati per ruota e per entità del ritardo, tabelle riepilogative con i maggiori ritardatari di tutte le ruote e tabelloni delle presenze.
    Ciascuna statistica può essere riferita non soltanto all'estrazione corrente, ma a qualsiasi estrazione liberamente selezionabile dall'archivio. Inoltre è possibile aprire contemporaneamente più finestre.
  5. Esecuzione di ricerche statistiche sulla base di serie personalizzate inserite dall'utente o provenienti da altre ricerche. Tramite queste funzioni è possibile conoscere tutti i dettagli di una qualsiasi serie all'interno di un periodo temporale liberamente selezionabile, sia in forma tabellare che in forma grafica.
  6. Ricerche di ritardi attuali e di ritardi storici e frequenze per serie numeriche generate con diversi criteri, rispetto alla sortita di qualsiasi combinazione (da estratto a cinquina). Ogni ricerca eseguita può essere salvata per una successiva consultazione.
    Le serie possono essere scelte all'interno di formazioni numeriche personalizzate inserite dall'utente.
    Per ogni ricerca è possibile impostare liberamente l'intervallo di ricerca. Impostando quale estrazione di partenza una qualsiasi estrazione del passato è possibile effettuare giocate di prova: dopo avere effettuato una ricerca è sufficiente selezionare una qualsiasi serie e cliccando sul pulsante verifica verranno mostrate tutte le sortite che quella serie subirà dal momento della sua scelta fino all'estrazione corrente.
  7. Gestione di Formazioni numeriche personalizzate con cui è possibile inserire proprie formazioni numeriche (fino ad un massimo di cento serie ognuna costituita fino a 20 numeri). Oltre a ciò si possono visualizzare le formazioni classiche preinserite (Gemelli, Cadenze, Decine, ecc.) e modificare, rinominare o eliminare le formazioni inserite dall'utente.
  8. Calcolo delle vincite e delle probabilità consente di conoscere con esattezza gli importi vinti per qualsiasi tipo di giocata e le probabilità associate alle sortite delle diverse combinazioni. Per questa opzione è possibile l'apertura multipla di più finestre e il calcolo contemporaneo a differenti configurazioni così da facilitare confronti tra diverse ipotesi di giocate.
  9. Generazione di progressione personalizzate permette di generare piani di gioco adattandoli alle proprie esigenze. Anche per questa opzione esiste la possibilità di generare e visualizzare contemporaneamente più progressioni al fine di effettuare confronti tra di esse.
  10. Contabilità gioco è un archivio delle operazioni effettuate (giocate e vincite) con possibilità di resoconti giornalieri, mensili o annui, su schermo o su stampante. Registrando tutte le giocate effettuate e le eventuali vincite si potrà tenere sotto controllo il bilancio complessivo o parziale del gioco.
  11. Gestione giocate offre la possibilità di seguire gli esiti di un qualsiasi numero di combinazioni giocate dall'utente a partire da una qualsiasi data.
  12. Minibrowser facilita e rende più immediata la visualizzazione delle informazioni dal Sito Internet di LOTTOStat!. Tramite una essenziale barra di navigazione è possibile sfogliare il sito direttamente dall'interno del programma.
  13. Un sistema completo di Aiuto in linea segue l'Utente in tutti i passaggi dell'utilizzo di LOTTOStat!. In ogni finestra è presente un aiuto contestuale richiamabile con il tasto F1.
  14. Il programma è pronto per l'ultilizzo dell'Euro: per tutte le operazioni che coninvolgono valori monetari è possibile scegliere indifferentemente sia Lire che Euro.
Clicca per vedere la schermata ingrandita

Schermata LOTTOStat! Professional

Queste le novità della versione 4.1 rispetto alla versione 3.0:

La nuova interfaccia a finestre multiple consente di aprire contemporaneamente un numero illimitato di finestre ed eseguire contemporaneamente diverse operazioni. E' persino possibile effettuare alcune operazioni mentre il programma effettua ricerche in background.

Barre dei pulsanti sensibili al contesto in cui si opera semplificano notevolmente l'utilizzo del programma.

Migliorato lo scaricamento delle estrazioni da Internet: grazia all'innovativa funzione FastUpdate è ora possibile aggiornare l'archivio indipendentemente dal numero di estrazioni mancanti.

Aggiunte nuove modalità di visualizzazione delle estrazioni. Oltre a visualizzare solo i numeri o le combinazioni che appartengono a determinate formazioni, anche personalizzate, si possono visualizzare i numeri estratti in ordine crescente.

Aggiunte tabelle per il calcolo dei ritardi dei 90 numeri per ciascuna ruota e tabella di riepilogo dei 10 numeri maggiormente ritardati. E' possibile effettuare il calcolo a partire da qualsiasi estrazione visualizzando contemporaneamente tutte le tabelle volute.

Calcolo del tabellone presenze a partire da qualsiasi data con la possibilità di aprire contemporaneamente più tabelloni con differenti date di partenza.

Ricerche statistiche sulla base di serie personalizzate inserite dall'utente o provenienti da altre ricerche. Tramite queste funzioni è possibile conoscere tutti i dettagli di una qualsiasi serie all'interno di un periodo temporale liberamente selezionabile.

Nelle ricerche di ritardi attuali, storici e frequenze vengono forniti i risultati ruota per ruota oltre ad un riepilogo generale dei massimi dei tutte le ruote. Inoltre è stato rimosso il vincolo che imponeva di scegliere quale estrazione di partenza per le ricerche l'ultima estrazione in archivio. In tal modo, una volta effettuata una ricerca relativa ad una qualsiasi data del passato, è possibile effettuare una verifica completamente automatica e testare quello che sarebbe accaduto se si fosse giocata una data serie a partire dal momento della sua selezione.

Inserita una finestra per la semplice consultazione dell'archivio estrazioni, con possibilità di aperture multiple, dotata di pulsanti di navigazione e di calendario per semplificare la ricerca di una particolare estrazione. Nella stessa finestra è possibile visualizzare la colonna SuperEnalotto.

Aggiunta la possibilità di aprire contemporaneamente più finestre per il calcolo delle vincite e delle probabilità e per la generazione di progressioni personalizzate. In tal modo è possibile ad esempio fare confronti tra due diverse progressioni direttamente sullo schermo del computer e selezionare quella più idonea prima di procedere alla sua stampa definitiva.

Aggiunto il modulo di gestione delle giocate che offre la possibilità di seguire gli esiti di un qualsiasi numero di combinazioni giocate dall'utente a partire da una qualsiasi data.

Migliorata la gestione delle formazioni numeriche personalizzate: tutte le funzioni ad esse dedicate sono ora raccolte in un'unica finestra. In tal modo è possibile visualizzare, inserire, modificare, rinominare o cancellare formazioni tramite una unica semplice interfaccia.

Inserita una finestra per la navigazione Internet (MiniBrowser) che facilita e rende più immediata la visualizzazione delle informazioni dal Sito Internet di supporto al programma. Tramite una essenziale barra di navigazione è possibile sfogliare il sito direttamente dall'interno del programma.

Arricchito e migliorato il sistema di Guida in linea.

Requisiti per il funzionamento del programma.

• PC IBM compatibile
• Windows 2000, XP, 95, 98, Me, NT 4.0
• CPU Pentium 133 (consigliato PII 400 Mhz)
• 9 MB di spazio su disco fisso
• Risoluzione video: 640 x 460 (consigliata risoluzione 800 x 600 pixel - 64K colori - caratteri piccoli)
• Mouse